L’intervento di ristrutturazione riguarda un villino unifamiliare sito in una zona di nuova espansione edilizia a Fiumicino.
Il progetto ha interessato sia gli esterni , con una nuova sistemazione per la zona terrazzata della piscina ed il giardino circostante, sia l’edificio .
Per l'interno , le ridotte dimensioni dello spazio a disposizione hanno determinato la scelta progettuale tesa ad adottare soluzioni per ampliare lo spazio . Quindi , attraverso la creazione grandi vetrate che caratterizzano e strutturano la zona soggiorno, l’interno è direttamente proiettato all’esterno, alla zona terrazzata, con la piscina come fondale scenico della zona soggiorno.
L’ambiente soggiorno è un open –space , dove nell’unità dello spazio si individuano le specifiche zone per ogni funzione ed esigenza ; quindi la zona per la cucina con il pranzo , l’angolo delle sedute con il divano e la parete con tv, camino , modbar ecc..
L’unicità di questo ambiente giorno è data dall’”elemento strutturale” al centro delle due grandi vetrate. Questo è costituito da una struttura in cartongesso che ospita una nicchia per la Tv e nicchie laterali per libri e oggetti che occupano lo spessore della parete. Nella parte bassa vi è collocato un camino di design al bioetanolo. Ai lati di questo elemento, a sviluppo verticale ,vi sono elementi di arredo costituiti dalle sedute – panche con funzione anche di contenitori che raccordano e completano la parete incorniciando le grandi finestrature.
La zona notte, opportunamente separata dal soggiorno attraverso una porta a scorrere ,si compone di una camera matrimoniale con una piccola cabina armadio ed un bagno . Vi è poi una piccola scala che porta ad un piano mansardato con un’altra camera da letto ed un bagno annesso.
Gli interventi esterni hanno riguardato una sostanziale riorganizzazione. Questa ha interessato sia una nuova sistemazione del verde, con nuove vasche in muratura per fioriere di raccordo tra la parte a giardino e la parte terrazzata, sia da un restyling della piscina. A completare il tutto una opportuna illuminazione esterna per esaltare e valorizzare le varie zone.