L’appartamento , di circa 180mq ,è situato in un primo piano di C.so Francia, Roma nord.
L’intervento nasce dalla necessità di ribaltare la distribuzione funzionale degli spazi interni e al contempo di creare un vano letto in più per nuove esigenze familiari. In pratica la zona soggiorno della casa, avendo l’affaccio del terrazzo su C.so Francia ,strada a grande scorrimento, non consentiva una giusta vivibilità di questo spazio.
L’esistenza di un altro terrazzo con affaccio interno al fabbricato ,quindi molto più silenzioso e tranquillo , ha permessolo lo spostamento del soggiorno prospiciente questo spazio esterno e, conseguentemente, una nuova collocazione degli spazi funzionali , quali la cucina e zona pranzo .
L’interno , un grande open space, costituito dal salotto, zona pranzo e cucina, è la risposta a quel desiderio di convivialità tanto ricercato dai committenti . La posizione dell’ingresso al centro dello spazio del soggiorno , e la forma semicurva di una parete, in asse sul lato opposto dell’ingresso, determinano la stessa suddivisone delle funzioni, individuando cosi la zona del salotto e la zona pranzo- cucina. Da un lato un grande divano e una parete attrezzata ,costituita da mensole con base a contenitori estraibili , nicchia per alloggio tv con sottostante camino al bioetanolo, dall’altro la zona pranzo e la cucina semiaperta. La necessità ,da parte della committenza ,era quella di avere uno spazio aperto ed unico ma che al contempo potesse celare la parte più tecnica della cucina per ovvi motivi di ordine. Per questo motivo si è adottata una soluzione particolare. Una lunga mensola che come un nastro sulla parete esterna e semiaperta della cucina si raddoppia diventando tavolo snack della cucina . In questo modo si collega lo spazio del pranzo allo spazio più funzionale della cucina senza che questa sia totalmente visibile anche per la adozione di un vetro satinato che, al momento opportuno , quando si riceve , scorrendo sul tavolo snack occlude la parte più di servizio.
Attraverso ampie vetrate il soggiorno si apre sul terrazzo, diventandone una naturale estensione. L’esterno, anch’esso oggetto di risistemazione, è stato dotato di arredi in muratura “panche” che, sfruttando il dislivello di quota del terrazzo, ne favorisce la fruibilità dando al contempo anche una gradevolezza estetica dovuta, oltretutto, da una studiata illuminazione . Integrata in questa sistemazione vi è un piccola scala che, oltre a superare il dislivello, crea una suddivisione individuando ,una zona pranzo ed un’altra dedicata ai divani. Un altro elemento che caratterizza l’esterno è la pergola, una “oasi privata” che direttamente in aderenza con le vetrate del soggiorno ne diventa il naturale prolungamento.
Molto accurato il progetto illuminotecnico per sottolineare e creare situazioni di luce adeguate alle funzioni ed al contempo per esaltare volumi e forme architettoniche.