L’intervento qui proposto riguarda “L’home office “un tema che, in questo periodo di pandemia, è stato molto richiesto : ossia la creazione, all’interno dello spazio domestico ,di una zona dedicata al lavoro per smart working o comunque zona studio.
Arredare un piccolo studio in stile contemporaneo può essere concepito come un contenitore di pura astrazione, ma pur sempre funzionale.
Oggi si predilige creare una zona nascosta o apparentemente chiusa in grado di assolvere a più funzioni e non essere riconosciuta come un angolo ufficio a vista, confusionario o troppo esplicito.
L’area interessata dove individuare questa possibilità è stata quella del living ; uno spazio di forma rettangolare dove già tutte le varie funzioni , pranzo , zona divani e studio , convivevano ma in maniera confusa e non funzionale.
Una volta stabilita la migliore posizione dove collocare la zona studio e cioè quella più prossima all’ingresso, si sono vagliate varie possibilità di soluzione: chiudere completamente l’ambiente con pareti vetrate privilegiando una maggiore privacy dal contesto di tutto il living , oppure quella che alla fine si è adottata, e cioè un elemento divisorio aperto , una parete in cartongesso strutturata in modo tale da assolvere più funzioni . Quindi il lato rivolto al salotto è stato adibito per collocare lo schermo TV e un piccolo camino al bioetanolo , mentre nel lato opposto , nella zona studio, una scrivania direttamente collegata alla parete . Elemento di raccordo tra le due parti , una scaffalatura sempre in cartongesso con mensole retroilluminate per libri e oggetti decorativi che fronteggia la zona ingresso divenendo il primo sfondo visivo appena si entra in casa . A legare e fare da base al tutto, un mensolone rivestito in pietra ricostruita che ha soprattutto una sua valenza funzionale come base di appoggio . Infine, listelli a tutta altezza in legno laccato che consentono una maggiore trasparenza e luce, facendo dialogare le due zone studio e soggiorno. In questo modo si è garantito un maggior sfruttamento dello spazio del living e al contempo si è creato un elemento anche di arredo con una sua valenza estetica.