L’appartamento è situato in un bellissimo edificio razionalista degli anni 30.
L’intervento, evidenziava la necessità di una ridistribuzione degli ambienti soprattutto nella zona giorno per una maggiore funzionalità ed un’immagine più contemporanea .
La scelta progettuale è stata quella di ricreare un concept moderno ,pur avendo già in dotazione degli arredi classici di famiglia .Trovo che ricreare una ambientazione classica quindi ricostruita , finta , non è da condividere, in quanto agire sempre nella contemporaneità fa parte di una moderna visione di interior design al di là di mode temporanee.
A livello distributivo , nella zona giorno, si è intervenuti ridimensionando l’ingresso nella sua lunghezza e lo si è collegato direttamente al soggiorno living. Nell ’ingresso trova collocazione una bellissima boiserie della Rimadesio dove attraverso una piccola porta si può usufruire di una armadiatura da usare come cappottiera.
Il soggiorno -living , è costituito da un ampio ambiente ben illuminato da due finestre/balcone, divise quest’ultime da una struttura in cartongesso funzionalizzata per contenere impianti home theatre, mentre sulla parete di fondo una grande libreria crea un fondale scenico a tutto insieme . Attraverso una parete vetrata con pannellature scorrevoli, anche queste di Rimadesio, si passa direttamente all’ambiente cucina, uno spazio rettangolare , dove l’arredo è stato strutturato con uno schema ad isola. Quest’ultima direttamente rivolta all’living è vicina alla zona del pranzo ,mentre nella parte posteriore una parete attrezzata con parti contenitive e di lavoro da funzionalità al tutto.
Dall’ingresso, attraverso una ampia porta si passa alla zona notte dove non si è stravolto l’impianto distributivo ma si è intervenuti sulla sistemazione del bagno padronale dando all’insieme un aspetto più moderno e contemporaneo.
Infine gli arredi trovano una loro valorizzazione e collocazione precisa negli ambienti anche attraverso una attenta progettazione illuminotecnica e per materiali adottati per le finiture .