Passa ai contenuti principali

Appartamento Cassia S. Godenzo

Appartamento San Godenzo -work in progress-

In zona inizio Cassia , San. Godenzo , è situato questo appartamento di circa 150mq, con un ampio terrazzo nel verde e con buona esposizione.

L’intervento di ristrutturazione, più che ridefinire le distribuzioni interne, ha mirato a dare carattere e identità ai vari ambienti ,con l’idea di creare spazialità ampie ma allo stesso tempo intime e protette.Tutto questo sempre rispettando gli imput dei clienti e le loro esigenze funzionali ,al contempo ricercando una sintonia di stile per tutto il percorso abitativo .

L’intento progettuale è stato quello di collegare i vari spazi e zone funzionali in una sequenza dal carattere stilistico unico attraverso arredi su misura studiati per ottimizzare ogni angolo rendendolo non solo performante ma anche accattivante esteticamente come parte di un unico filo conduttore di un racconto.

Infatti, a partire dall’ampio ingresso ,troviamo collocata su un lato, una boiserie che con il suo disegno si compone in una sequenza di elementi formata da , una listellatura in legno con specchio e mensola porta oggetti , una vano porta che da accesso ad una zona studio, una armadiatura/ cappottiera ed una libreria ad angolo con il soggiorno . In continuità spaziale , si passa alla grande zona living dove, nel punto di congiunzione, trova anche accesso la zona notte . Il living pur essendo uno spazio unico, è suddiviso in due parti : zona relax con il grande divano e zona pranzo dove ,attraverso una grande vetrata si affaccia la cucina open space . La suddivisione della zona pranzo e la zona divani è caratterizzata da un elemento di arredo su misura particolare. Quì trovano alloggio varie componenti a seconda delle funzionalità . Cosi , oltre ad un camino al bioetanolo con elemento libreria annesso ,vi è una struttura verticale composta da listelli in legno che separa ma non divide le due zone del living. In questa struttura è inserita la TV che, attraverso un pannello girevole, può essere vista sia dal divano che dalla zona pranzo su espressa esigenza della committenza. La base di questo elemento verticale è costituita da contenitori laccati in grigio dal disegno e colore corrispondente anche agli altri arredi della boiserie dell’ingresso.

I materiali , il legno in essenza di rovere, usato sia per il pavimento in parquet a spina italiana che per le listellature e mensole delle librerie , le laccature degli arredi e i colori degli intonaci nelle tonalità dei grigi conferiscono unità e armonia tutti gli spazi .

Nella zona notte la camera padronale è stata strutturata suddividendo l’ambiente in una parte spogliatoio – cabina armadio e una zona letto . Questa suddivisione avviene attraverso una parete doppio uso: da una parte, zona letto , una nicchia orizzontate posta alle spalle della testiera del letto che funge da appoggio e dall’altra, nella cabina armadio , vani per scaffalature e appendiabiti.

Ampia attenzione infine è stata data alla progettazione illuminotecnica che ha sottolineato i vari punti d’interesse mettendo in evidenza la valenza estetica di ogni uno di questi.